Il Com.te Alberto Bertacca
Ad inizio anni '80,
quando decise di rientrare dalla Costa Azzurra in Italia ed abbandonare la carriera di comandante, dopo qualche tempo a fianco del padre, prese saldamente in mano la situazione dando una svolta decisiva all'Azienda che da quel momento prese definitivamente il nome di Alberto Bertacca. Da lì in poi l'Agenzia Marittima Raccomandataria
iniziò ad incrementare costantemente il parco clienti con la gestione di un numero sempre crescente di unità da diporto. Contemporaneamente il Com.te Alberto Bertacca dette avvio ad uno Studio Tecnico Navale
con il quale ancora oggi intraprende l'attività peritale avvalendosi inizialmente dell'esperienza messa a disposizione dal Prof. Massimo Vassale all'epoca docente presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova, instaurando stretti rapporti collaborativi con le principali compagnie assicurative italiane ed estere, entrando a far parte ddll'ANADI e successivamente ottenendo l'iscrizione nel Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi.
Sempre in campo peritale si é specializzato nei controlli non distruttivi dei materiali, certificandosi fin da subito per i più importanti enti di classifica internazionali e diventando ispettore per la Toscana dell'Istituto Giordano. Da ricordare il lavoro svolto da sempre, su tutto il territorio italiano, per la compensazione e la riparazione di bussole magnetiche dai motoscafi off shore alle navi mercantili.
Nel campo armatoriale ha ottenuto importanti soddisfazioni nella società Whitehead Gilardini Proprietaria delle navi Whitehead II e Vincenzo Martellotta e, nella stessa attività, ha collaborato con il cantire navale SEC e la Società Garnett, entrambe di Viareggio, per l'armamento dei pescherecci atlantici e dei mezzi di trasporto marittimo.
Il Com.te Alberto Bertacca possiede un archivio storico
di grande valore che racconta la storia dello Yachting dalla sua nascita fino ad oggi, composto da documenti considerati introvabili, possiede una importante collezione di strumenti nautici e modelli navali da lui stesso costruiti nei pochi ritagli di tempo libero. Inoltre ha scritto un interessantissimo libro intitolato "Origini ed evoluzione del Sailing Yacht e dello Yachting", la cui copia n.1 é stata donata al Royal Cork Yacht Club.