Per raccontarvi la nostra storia sarebbero necessarie molte pagine, ma in queste poche righe a disposizione cercheremo di darvi comunque un'idea dei nostri trascorsi.......
Fondata nel 1948 da Alberto Bertacca, l'azienda nei primi anni si occupava dell'armamento di navi mercantili sia di proprietà che in gestione, oltre a svolgere l'attività di spedizioniere doganale e di bunkeraggio, operando prevalentemente sulle rotte che portavano in Corsica ed in Sardegna.
A partire dal 1950 il "timone" fu preso dal figlio Alfredo che estese i traffici marittimi a tutto il Mediterraneo
ed intorno alla metà degli anni '60 trasferi l'attività dalle navi mercantili a quelle da diporto. Membro della Commissione Permanente Marittima presso la C.C.I.A.A. di Lucca, fu tra i fondatori del Club Nautico Versilia di Viareggio ricoprendone la carica di vice-presidente, presidente della Società Canottieri Sergio Berchielli di Viareggio fino al 1990, anno della sua scomparsa. Promosse per molti anni la celebre gara motonautica off-shore Viareggio-Bastia-Viareggio (Elica D'Oro), la regata velica Viareggio-Bastia-Livorno (Trofeo Vela D'Oro) favorendo lo sviluppo dell'attività nautica in Corsica e contribuendo ad acquisire importanti sinergie per la realizzazione del porto di Campoloro, finanziato dalla famiglia Rotschild. Fondò la Bertacca France che svolgeva attività di mediazione marittima in Costa Azzurra. A ricordo del suo operato e del gemellaggio con Viareggio é apposta una targa commemorativa presso la Capitaneria del vecchio Porto di Bastia.
Un altro fiore all'occhiello dell'Azienda Bertacca é il gran numero di importanti Cantieri Navali dei quali ne é stata concessionaria in esclusiva e che ricordiamo qua di seguito: Bordogna e Macpi, Mochi Craft, RI.RI. Italia, Teknocantieri, Nordcantieri/Costaguta, Garda Sud, Mariver, Tyler International Boat(England),De Visser B.V.
(Holland), Striker
(Holland).
Ci piace ricordare, inoltre, il prezioso contributo che Alfredo Bertacca ebbe modo di dare in occasione della nascita di Intercantieri di Viareggio, attuale Gruppo FIPA, impegnandosi nella logistica, negli acquisti e nella movimentazione dei primi scafi Maiora che dai Cantieri Powles di Norwich (England) trasferiva via fiume (Senna) e poi via mare fino a Viareggio. Scafi in fase di allestimento dotati di soli serbatoi, motori e consolle di manovra provvisoria che venivano terminati una volta raggiunti i cantieri viareggini.
Ad inizio anni '80, forte del grande bagaglio di esperienza ricevuto in dote dal nonno e dal padre, il Com.te Alberto Bertacca, dopo 16 anni di servizio come Comandante di Lungo Corso, prende in mano le redini dell'azienda e la arricchisce con un'importante attività peritale che anno dopo anno si é sempre più affermata sia nel settore corpi sia nel settore merceologico, collaborando con le primarie compagnie assicurative italiane ed estere.
Oggi l'Agenzia Marittima Bertacca rappresenta una storica realtà nella nautica italiana, con le sue due sedi di Viareggio e Porto Ercole (Monte Argentario) é in grado di offrire i suoi servizi praticamente su tutto il territorio italiano e continua a crescere mantenendosi sempreal passo con i tempi ed aprendosi a nuove specializzazioni che la nautica moderna richiede.