STUDIO TECNICO NAVALE

Servizi e Consulenze Professionali...




Il Com.te Bertacca ed il suo Studio tecnico, grazie anche alla sede secondaria di Porto Ercole (Monte Argentario), è in grado di offrire servizi professionali altamente qualificati su tutto il territorio italiano, con certificazione dei principali enti di classifica ed assicurazioni.

Studio Tecnico Navale

  • Perizie assicurative nell'ambito di trasporti marittimi, aerei e terrestri;
  • Perizie estimative nel settore della nautica da diporto;
  • Perizie merceologiche;
  • Consulenza per l'acquisto di unità da diporto nuove ed usate;
  • Misurazione spessore e verifica integrità di materiali metallici attraverso metodi non distruttivi quali ultrasuoni e liquidi penetranti, per i maggiori enti di classifica come R.I.Na., Lloyd's Register of Shipping, ABS, Bureau Veritas, German Lloyd;
  • Sorveglianza dei lavori di costruzione e ristrutturazione delle unità da diporto;

CONTATTI
AGENZIA TERRITORIALE TOSCANA
  • Rilascio Certificato di Sicurezza e Certificato Idoneità di Noleggio
  • Rinnovo Certificato di Sicurezza e Certificato Idoneità di Noleggio ;
  • Convalida Certificato di Sicurezza/Idoneità Noleggio a seguito sostituzione motore;
  • Convalida Certificato di Sicurezza/Idoneità Noleggio scaduto da oltre 6 mesi;
  • Convalida Certificato di Sicurezza/Idoneità Noleggio a seguito di evento straordinario;
  • Visita ispettiva ai fini del mantenimento delle condizioni di Sicurezza e del Rilascio di un attestato di Idoneità alla navigazione per le unità da diporto sprovviste di Marcatura CE nel caso siano sottoposte ad una modifica o trasformazione rilevante;
  • Visita ispettiva ai fini dell'estensione dei limiti di navigazione per i natanti da diporto sprovvisti di Marcatura CE.


CONTATTI
 Rilevamento spessori lamiere con ultrasuoni sull'opera viva dello scafo dell'Imbarcazione "MAGICA STELLA"
Naufragio "Costa Concordia", 13 gennaio 2012. Il nostro Studio Tecnico Navale fu incaricato, nel contenzioso tra le Società Armatrici (Costa Crociere e Blu Navy), di definire alcune situazioni relative alle opere di salvataggio di una parte dei passeggeri.
S/Y "SCUD"- Anno 1903 - Progettista Herreshoff - Il Com.te Alberto Bertacca a bordo durante alcune fasi della splendida opera di restauro, presso il Cantiere Nauvale dell'Argentario a Porto Santo Stefano.
Sinistro in Croazia  -  24 Luglio 2010 - Imb/Dip "MAGDA XIII" - Progettista Johan Anker - Cantiere Anker & Jensen - Lo studio Tecnico Navale Bertacca ha seguito le operazioni di riparazione, presso il Cantiere Navale Del Carlo di Viareggio, per conto della Compagnia di Assicurazioni ALLIANZ
TEST NON DISTRUTTIVI. Lo Studio Tecnico Navale del Com.te Alberto Bertacca esegue dal 1980, per i principali enti di classifica, il controllo dei materiali attraverso metodi non distruttivi (ultrasuoni e liquidi penetranti).
Naufragio Isola di Capraia, 20 Agosto 2013. Lo Studio Tecnico Navale seguì la logistica dell'intero recupero, per conto dalla Compagnia di Assicurazioni AVIVA, dell'imbarcazione "MAJO" finita sulla scogliera.
Sinistro Cannes, Regates Royales, 2011 - Imb/Dip "Eilean" - Progettista e costruttore William Fife - Il nostro Studio Tecnico Navale ha seguito tutte le operazioni relative al sinistro, eseguite presso il Cantiere Navale Del Carlo di Viareggio, per conto della Società PANERAI.
Sinistro porto di Talamone,04 Novembre 2014- Progetto Cesare Sangermani - Prototipo in legno del modello Mania per la Nordcantieri di Avigliana. Nelle foto le fasi della splendida riparazione effettuata a seguito del sinistro dal Cantiere Navale dell'Argentario. Tutte le fasi di riparazione sono state da noi seguite per conto della Compagnia di Assicurazioni AVIVA.
Naufragio Viareggio,31 Maggio 2010. Anche in questo caso lo Studio Tecnico Navale fu protagonista delle operazioni di recupero dell'imbarcazione "SELENI" per conto della Compagnia di Assicurazioni FARO.
Sinistro Antigua,12 Ottobre 2014- Splendido progetto di Alfred Mylne costruito nel 1938 dal Cantiere William Fife & Son - Dopo il sinistro il nostro Studio Tecnico Navale ha seguito il trasporto dell'imbarcazione "MARIELLA" a bordo di un Cargo e tutte le fasi della riparazione, presso il Cantiere Navale Del Carlo di Viareggio.
Sinistro durante la Sailing Week dell'Argentario, 2008- Imb/Dip "PATIENCE" - Anno di costruzione 1931- Progettista Charles E. Nicholson - Cantiere navale Camper & Nicholson - Operazioni di riparazione albero in legno, presso il Cantiere Navale Del Carlo di Viareggio.
Sinistro Isola d'Elba,01 Marzo 2008 - Il nostro Studio Tecnico Navale si occupò, per conto della SAI Fondiaria, del sinistro avvenuto a Porto Azzurro, che vide coinvolto il traghetto della Toremar "VINCENZO BELLINI" ed il motopeschereccio "I DIECI ANGIOLILLO" oltre ad altre unità.
Incendio Palma di Maiorca- Agosto 2015 - Come risulta anche dal sito "boatinternational.com" il M/Y "BLUE VISION" costruito dai  Cantieri Azimut Benetti di Viareggio andò a fuoco e siamo intervenuti per conto della UBI LEASING.
Fiume Magra,25 Ottobre 2011 - Il nostro Studio Tecnico Navale si occupò, per conto della Compagnia Assicurativa SIAT Div. Milano Nuova MAA, del sinistro avvenuto a seguito della piena del fiume, che vide coinvolte molte unità tra le quali l' "ATLANTIS 50".
Sinistro porto di Viareggio- 18 Giugno 1997 - Tra la M/T "MEDEA ed il M/P "GIUSADA" - Nelle foto le varie fasi della collisione in occasione della quale é intervenuto il nostro Studio Tecnico Navale per conto dell'armatore del Motopesca.
Trapani,18 Agosto 2009 - Il nostro Studio Tecnico Navale si occupò, per conto della Compagnia Assicurativa Chartis Europe S.A., del sinistro nelle acque antistanti le saline di Trapani, che ha visto coinvolta l'imbarcazione "YOLK".
Viareggio,02 Giugno 1988. Il nostro Studio Tecnico Navale é intervenuto per conto della ditta MA.GI.CA. S.n.c. sul sinistro occurso al  S/Y "THE BLUE PETER"(1931) - Progettista Alfredo Mylne, Cantiere Navale Thorn King & Sons

Rapallo, 29 Ottobre 2018 - Il nostro Studio Tecnico Navale é intervenuto per conto dell'Armatore, Sig. Agostino Biella, nel sinistro che coinvolse molteplici unità a seguito del crollo della diga foranea del porto turistico Carlo Riva di Rapallo, per le operazioni di recupero dell'Imb/Dip "SOSTRAC". (San Lorenzo SD92)

Share by: