L'affascinante storia dei
POND YACHTS
Gli Yacths da laghetto sono modelli di barche resi popolari dai piccoli Clubs di Londra nel XIX e XX secolo.
Già dal 1827 si hanno tracce storiche di una dozzina di Pond Yacths che venivano fatti navigare e gareggiare nelle acque del laghetto di Green Park a Londra, durante la domenica mattina od il lunedì pomeriggio. Queste regate si rivelarono subito molto coinvolgenti attirando grandi folle e spesso dando vita a scommesse con grosse somme di denaro in palio.
La loro popolarità non tardò a farsi sentire anche negli Stati Uniti (anni '20-'40) dove, anche qui, diventò una consuetudine vederli navigare nei laghetti dei parchi pubblici.
Con il passare del tempo e con il crescere della loro popolarità i Pond Yachts furono addirittura suddivisi in Classi, ognuno con un proprio rating che permetteva di partecipare a regate internazionali di importanza sempre crescente.
Anche il punto di vista costruttivo di questi piccoli gioielli é molto interessante. I ceti sociali più abbienti incaricavano famosi progettisti navali per disegnare e costruire un Yacht Pond che veniva realizzato a fasciame come una vera e propria imbarcazione, mentre i ceti meno abbienti affidavano la costruzione a piccoli artigiani o pescatori che li realizzavano modellando un pezzo di legno e quindi creando uno scafo pieno. In entrambi i casi le dimensioni variavano dai 2 ai 3 piedi.
Perfino il celebre progettista navale Dixon Kemp, considerato il padre dello yachting inglese, fu coinvolto nel mondo di questa nautica in miniatura a cui si dedico a lungo diventando Commodoro del "Serpentine Model Yacht Club".
I nostri Pond Yachts
Socio del